Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite

Model United Nations

Trenta studenti di otto classi dell’IIS “A. Spinelli”, dal 7 al 15 marzo 2017, trascorreranno una settimana a New York   per partecipare al MUN – Model United Nations – la simulazione dei lavori delle commissioni delle Nazioni Unite. Parte dei lavori si svolgeranno presso il Palazzo di Vetro, sede mondiale delle Nazioni Unite a New York.

Questo viaggio costituisce la conclusione di un percorso di formazione iniziato in novembre. Gli studenti hanno seguito lezioni in italiano e in inglese tenute da docenti universitari e docenti dell’Italian Diplomatic Academy sui seguenti argomenti: Diritto Internazionale e Diritto dei Conflitti Armati, la struttura organizzativa delle Nazioni Unite, la storia delle relazioni internazionali con particolare attenzione agli eventi che dalla Seconda Guerra Mondiale hanno portato alla situazione internazionale attuale, principi di Geopolitica per comprendere l’origine dei conflitti contemporanei in Siria, Palestina ed Etiopia.

Gli studenti hanno partecipato a lezioni di Inglese Diplomatico, per acquisire un registro formale adeguato al contesto istituzionale, strategie di Public Speaking per imparare a gestire l’emozione e parlare in modo efficace davanti a un grande pubblico. Inoltre sono state presentate le Regole di Procedura da rispettare durante le sessioni di lavoro delle commissioni alle Nazioni Unite.

Infine gli studenti/diplomatici hanno avuto la possibilità di incontrare il Console Palestinese e di dialogare con lui sulla complessa situazione del suo Paese  e di tutto il Medio Oriente.

A ciascuno studente sono stati assegnati un paese e una commissione di lavoro tra le seguenti: Economia e Finanza, Disoccupazione Giovanile e Fuga dei Cervelli, Disarmo e Sicurezza Internazionale, Xenofobia e Diritti delle Donne, Educazione, Elezioni del Presidente, Nucleare, Decolonizzazione Colombiana, Confini del Mare Cinese, Turismo di Massa negli Eventi Sportivi.

Domenica 19 febbraio le ragazze e i ragazzi dell’IIS “A. Spinelli” hanno partecipato alle prove generali dei lavori delle Commissioni a Verona insieme ad altri studenti del nord Italia.