TecnicaMente parlando

I.I.S. “A. SPinelli”: progetti dall’aula all’azienda

Presso l’Aula Cameranesi dell’I.I.S. Altiero Spinelli, si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto TecnicaMente alla presenza dei responsabili delle aziende organizzatrici dell’evento.

Importanti multinazionali che operano nel milanese nello studio e produzione di materiali d’alta tecnologia hanno proposto un progetto interessante al quale il nostro istituto ha aderito sin dagli inizi, quattro anni fa.

L’idea centrale del progetto è quella di proporre agli studenti in uscita di lavorare ad un’idea originale ma concretamente realizzabile in azienda.

Nel corso dell’anno gli studenti interessati, seguiti da alcuni docenti, hanno partecipato ad incontri gestiti dalle aziende ed hanno poi lavorato in piccoli gruppi in orario scolastico ed extrascolastico: ragazzi di classi provenienti dai diversi indirizzi si sono incontrati, hanno messo in campo le proprie conoscenze e competenze dando vita ad una piccola comunità scientifica in cui scambiare pareri e confrontarsi sulle difficoltà incontrate nei singoli progetti.

Tutti i lavori sono stati apprezzati dai responsabili delle aziende intervenuti che hanno lodato l’impegno dei ragazzi e la qualità dei prodotti di carattere spiccatamente innovativo o, addirittura, non ancora esistenti sul mercato.

TecnicaMente è, in fondo, un tentativo per dare spazio agli studenti che fanno e che si mettono alla prova, avvicina persone che hanno un’idea comune di scuola intesa in senso partecipativo, un concetto di scuola molto diverso da quello inteso comunemente. Per ciascuno di loro questo è lo Spinelli.