Gli studenti del nostro Istituto ambasciatori ONU

I.I.S. “A. Spinelli” – Italian Diplomatic Academy

Un’interessante esperienza ha visto coinvolti trenta studenti del nostro Istituto che hanno trascorso una settimana a New York a conclusione di un percorso di formazione tenutosi presso il Liceo classico Carducci di Milano dove hanno assistito a lezioni in italiano e inglese tenute da docenti universitari e docenti dell’Italian Diplomatic Academy sui seguenti argomenti: diritto internazionale e diritto dei conflitti armati, struttura organizzativa delle Nazioni Unite, storia delle relazioni internazionali, principi di geopolitica per comprendere l’origine dei conflitti contemporanei in Siria, Palestina ed Etiopia.

Sono state proposte lezioni di inglese diplomatico, per acquisire un registro formale adeguato al contesto istituzionale, strategie di public speaking, per imparare a parlare in modo efficace davanti ad un grande pubblico e le regole di procedura da rispettare durante le sessioni di lavoro alle Nazioni Unite. Gli studenti hanno avuto infine la possibilità di incontrare il Console Palestinese e dialogare con lui sulla complessa situazione della sua terra e del Medio Oriente.

Ogni studente è stato assegnato ad una commissione tra le seguenti: Economia e finanza, Disoccupazione giovanile e fuga dei cervelli, Disarmo e sicurezza internazionale, Xenofobia e diritti delle donne, Educazione, Elezioni del presidente, Nucleare, Decolonizzazione Colombiana, Confini del mare Cinese, Turismo di massa negli eventi sportivi.

I nostri ragazzi sono stati coinvolti nelle prove generali dei lavori delle Commissioni a Verona insieme ad altri studenti del nord Italia. Durante il soggiorno a New York, oltre a visitare i luoghi caratteristici della città, hanno partecipato ai MUN (Model United Nations), la simulazione dei lavori delle commissioni delle Nazioni Unite presso  la sede del Palazzo di Vetro.

Oltre i ragazzi, che hanno rappresentato egregiamente il nostro paese portando il nome del nostro Istituto oltreoceano, si ringraziano i docenti che hanno seguito il progetto di notevole valore didattico e culturale ed in particolare la prof.ssa Stefania Roverselli.