Confronto, scelgo, studio. IPSIA Molaschi 1° – ITI Spinelli 3°

Eduscopio 2016/2017.

A conferma che le parole sono aria e che solo i fatti contano – ci riferiamo alla presunta non buona reputazione che alcuni apocalittici ci attribuiscono – anche per quest’anno possiamo dire, peccando di orgoglio lo ammettiamo,  che la sinergia tra studenti in primo luogo, docenti e tutto il personale scolastico ha premiato il lavoro svolto.

L’ IPSIA Molaschi migliora ancora la performance degli anni precedenti e oggi risulta essere 1°, tra gli istituti professionali inclusi in un raggio di 10 Km da Milano, per indice di occupazione dei propri diplomati.

Ma siccome, lo ribadiamo, più delle parole ci occupiamo di fatti, proviamo a dare delle cifre.

Dagli indicatori utilizzati nel progetto Eduscopio, nato dalla partnership tra Fondazione Giovanni Agnelli e il CRISP, si desume che il 75% dei diplomati degli ultimi 2 anni dell’IPSIA Carlo Molaschi ha svolto un lavoro e, tra essi, il 41% ha un impiego stabile.

L’ ITI Spinelli, la cui dimensione formativa orienta più dell’Istituto professionale verso l’istruzione terziaria professionalizzante e l’università, raggiunge il 3° posto tra le scuole statali dell’hinterland milanese – il quinto in generale tra 29 scuole confrontate – per coerenza tra studi fatti e lavoro trovato.

Questi risultati, lo diciamo con fermezza, per noi non rappresentano un traguardo. Di più sono uno stimolo per fare ancora meglio e per offrire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’ I.I.S “Spinelli – Molaschi” tutte le opportunità che meritano.