INDAGINE EDUSCOPIO LAVORO: MOLASCHI – SPINELLI TRA I MIGLIORI

Cari studenti, cari genitori,
il nuovo anno ci porta una notizia che, credo, dovrebbe inorgoglire tutta la comunità scolastica.
Infatti, nonostante alcuni – pochi o molti che siano – insistano nel sottolineare la presunta non buona reputazione dell’Istituto Molaschi-Spinelli (in rigido ordine alfabetico) o Spinelli-Molaschi (come invece riporta la denominazione ufficiale), la realtà, come spesso avviene, contraddice le chiacchiere.
Grazie al lavoro di tutto il personale scolastico, nessuno escluso, grazie all’impegno serio e coscienzioso dei docenti, degli assistenti tecnici, amministrativi e dei collaboratori scolastici, e, mi sia consentito, grazie alla dedizione del D.S.G.A, secondo uno studio del CRISP (Centro Ricerche della Bicocca) in collaborazione con gli Assessorati al Lavoro della Lombardia e del Piemonte e la Fondazione Agnelli, studio consultabile sul sito EDUSCOPIO LAVORO, il nostro Istituto raggiunge risultati ottimi, quando non eccellenti, nel confronto con le scuole analoghe del territorio, in quanto alla percentuale di studenti diplomati che sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro. Non soltanto i nostri studenti sono i più numerosi a trovare un impiego, ma sono anche tra coloro che il lavoro lo trovano in tempi più brevi e che, soprattutto, riescono a trovare la professione più inerente agli studi compiuti.
Non dimentico di dire che, ovviamente, sono le studentesse e gli studenti, con lo studio, la serietà dell’impegno e il sacrificio i primi artefici del loro successo formativo.
Colui che scrive non ha nessun merito per la performance ottenuta, lo dico per onestà e franchezza, rivendico esclusivamente un impegno assoluto e giornaliero affinché le studentesse e gli studenti che vivono e studiano nel nostro Istituto possano cogliere tutte le opportunità che la scuola potrà offrire loro.
Ho già ringraziato, e continuo a farlo, tutti gli operatori scolastici che hanno permesso, con il loro impegno, il raggiungimento di questi risultati.
Adesso, senza alcuna piaggeria, desidero esprimere tutta la mia riconoscenza a colui che mi ha preceduto in questo difficile ma stimolante incarico e alla cui persona tutti noi, credo, dobbiamo gratitudine, il Preside Giuliano Villa.

Prof. Enzo MICHELANGELI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3, c.2 D.Lgs n. 39/1993