Liberi ricordando

Come recita il bando del Concorso “Sesto e i suoi studenti” promosso dall’associazione ANPI di Sesto San Giovanni “La Resistenza è tante storie, di donne e di uomini comuni, donne e uomini che hanno lottato per la liberazione dell’Italia dall’atroce barbarie del nazifascismo, ma anche di donne e uomini che ancora oggi lottano in tante parti del mondo per il riconoscimento della dignità
umana.”
Gli studenti di 3LA hanno affrontato il tema proposto, partecipando al concorso con un video dal titolo “Liberi ricordando”: un collage di interviste e testimonianze di “protagonisti” locali del Secondo conflitto mondiale, con un’attenzione particolare alle reliquie (medaglie, ringraziamenti del Presidente della Repubblica al partigiano o al soldato, nonno, zio, vicino di casa, ecc).

Il lavoro ha meritato il terzo premio nella sezione “Opere Multimediali” con l’assegnazione di una borsa di studio: complimenti ai ragazzi e alla prof.ssa Allegra che li ha guidati nella riflessione su un tema tanto importante!